Maria Di Natale


Maria Di Natale

Maria Di Natale  ha iniziato lo studio del pianoforte ad 8 anni.

Ha studiato con Tonia Canale, in seguito con Alexandra Brucher, e si è diplomata nel 2000 sotto la guida del maestro Aldo Tramma, con cui ha seguito dal 1997 al 2000 i Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale di Cava De’ Tirreni. Ha proseguito il perfezionamento solistico col maestro Mariano D’Amelio, concertista e docente presso il Conservatorio di Santa Cecilia.

Dal 1995 si è orientata verso la musica da camera, in particolare nelle formazioni con gli archi. In duo col violino ha vinto vari concorsi, tra cui il 3° premio del concorso A.M.A. nel 1997, il 2° premio del concorso nazionale “Euterpe” nel maggio 2002 ed il 1° premio del concorso nazionale della città di Ortona nel giugno 2002.

Ha conseguito nel 2003 il diploma di Musica da Camera presso il Conservatorio di musica S.Cecilia di Roma.

Attualmente suona in duo stabile pianoforte e violino.

Ha svolto attività concertistica per varie Associazioni musicali di Roma, tra cui la Clivis, l’ A.G.I.M.U.S., per le quali ha effettuato anche delle registrazioni.

Ha suonato presso il C.A.S.C. della Banca D’Italia, ha partecipato alle stagioni concertistiche organizzate dall’Associazione Artistico Musicale Giuseppe Torelli di Roma ed alla stagione concertistica organizzata dal Liceo “Augusto” di Roma, in occasione della quale si è esibita  presso la sala W. A. Mozart del palazzo sede de “Il Tempo”, sito in piazza Colonna.

Ha lavorato in qualità di docente di pianoforte per due anni presso la scuola elementare “Principe di Piemonte” di S.Paolo (Roma), ha svolto lezioni-concerto presso la scuola elementare “G.Pascoli”di Piazzale della Radio (Roma).

Dal 2002 insegna presso l’Associazione Artistico Musicale Giuseppe Torelli di Roma, di cui è Direttore Artistico dal 2011.

Ha accompagnato diverse corali, tra cui il coro della chiesa S. Trasfigurazione di Monteverde.

Nel 2000 ha vinto il concorso pubblico statale nella scuola e lavora dal 2009 a Roma in qualità di docente dell’infanzia a tempo indeterminato.