Claudia L’Episcopo


lepiscopoClaudia ha conseguito il diploma di Pianoforte presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina, studiando sotto la guida dei maestri A. M. Martinelli e S. Cafaro.

Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento tra cui quelli organizzati dal Collegium Musicum di Latina. Si è specializzata in didattica pianistica sotto la guida della  maestra Martinelli. Ha conseguito la laurea in Lettere con indirizzo musicologico, con votazione 110/110 e lode, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, sotto la guida del professor R. Meloncelli (titolo tesi: La produzione sonatistica per clavicembalo di Baldassarre Galuppi relativa agli anni 1740 – 50).

Appassionata di musica classica e di musica moderna (in particolare musica per film), svolge da anni attività concertistica sia come pianista solista, sia in varie formazioni (duo, trio).

Ha tenuto concerti per varie associazioni tra cui la “Claudio Monteverdi”, Panartesìa, il Centro Internazionale Antinoo per l’Arte, la Pro Arte, la Fondazione Villa Maraini e la Giuseppe Torelli. Si è, inoltre, esibita come pianista solista in occasione di vari eventi culturali, tra cui il Premio Europa, Bancarella Romana.

Dal novembre 1999 al gennaio 2001 ha tenuto diversi concerti, sia come solista sia in duo, per la XX e XVI circoscrizione del Comune di Roma (Teatro dell’Istituto Gesù e Maria, Basilica di San Pancrazio).

E’ stata pianista presso la Scuola elementare ”Janua” di Roma (materia: euritmia).

Dal 1995 al 1999 si è esibita come pianista solista presso il Roof Garden del Palazzo delle Esposizioni di Roma. Ha collaborato come pianista con la Scuola di Euritmia del teatro “Le Maschere” di Roma. Ha tenuto lezioni-concerto presso varie scuole tra cui il Liceo classico “Augusto” e la Scuola elementare “S. Beatrice” di Roma. Si è esibita, in diverse occasioni, in duo con la cantante Elisabetta Scatarzi.

Affianca all’attività concertistica quella di docente di pianoforte e di propedeutica musicale: ha insegnato presso la Scuola di musica “RO. GI”, la Scuola diocesana di musica “San Filippo Neri”, l’Istituto S. Ivo, l’Accademia di arte e spettacolo e la Scuola di musica “Il Pentagramma”; ha insegnato pianoforte presso il Liceo scientifico statale “C. Cavour” di Roma, tenendo, a fine anno scolastico, un concerto come solista. Ha insegnato solfeggio e teoria musicale presso la Scuola di musica “Monteverde” di Roma. Attualmente insegna pianoforte e propedeutica musicale presso l’Associazione Giuseppe Torelli di Roma.

E’ stata Commissario di Educazione Musicale per gli esami preliminari e per gli esami di maturità dei candidati esterni del corso di studi per “Dirigenti di Comunità” presso l’Istituto professionale statale “G. Verne” di Roma e presso l’Istituto tecnico statale “C. Antonietti” di Roma.

Ha collaborato con l’Istituto della Enciclopedia Italiana nell’estensione di voci enciclopediche riguardanti le biografie di alcuni musicisti.

E’ stata supplente di Lettere presso l’Istituto statale Montessori, l’Istituto statale d’arte “Roma II” e l’Istituto magistrale statale “G. Bruno”.

Scrive poesie. Nel 1996 ha avuto una recensione favorevole sulla rivista letteraria “Storie” (n.20).

Compone brani musicali ed è dotata di orecchio musicale assoluto.