Aldo Colecchia


Aldo ColecchiaNato a Roma il 29 giugno 1976, ha iniziato giovanissimo lo studio della chitarra e si è esibito spesso in manifestazioni concertistiche in diverse città italiane.

Ha conseguito il diploma in chitarra classica nel settembre del 2001, sotto la guida del M° Francesco Taranto.

Nel 2015 si è laureato in Didattica della Musica presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone.

Fin dal 1996 ha frequentato molti corsi di perfezionamento ottenendo spesso il diploma di merito ed esibendosi nei  concerti inseriti nelle manifestazioni.

Tra il 2005 e il 2010 ha partecipato regolarmente a:  “Incontri coi Maestri”, appuntamenti dedicati al perfezionamento chitarristico e organizzati dall’Associazione culturale “Rosso Rossini”. Nell’ambito di questi appuntamenti gli è stato conferito due volte il diploma d’onore dalla Cattedra di Chitarra classica “Ecos del Mediterraneo” (Festival Internacional “Andrés Segovia” Madrid/Espana/Extesion Italia).

Nel luglio 2008 ha partecipato al festival di musica da camera “Chamber Art” svoltosi a Madrid, nell’ambito del quale ha avuto occasione di esibirsi presso il “Palacio Real de Aranjuez” e il “Palacio Real de La Granja de San Ildefonso” sotto la direzione del M°. Enrique Madriguera.

Nel corso dei suddetti eventi e di altri ancora, ha avuto l’opportunità di studiare con maestri del calibro di: Eliot Fisk, Sergio Assad, Odair Assad, Leo Brouwer, Alirio Diaz, Carlo Domeniconi, Carlo Carfagna, Roland Dyens,  Carlos Bonell,  Pablo De La Cruz, Edoardo Isaac, Carlos Molina, Dale Kavanagh, Thomas Kirchhoff e altri ancora.

Ha pubblicato con la casa editrice “EROM” di Roma opere di chitarristi ottocenteschi (F.Tàrrega e M.Bevilacqua) curandone la revisione e la diteggiatura e con la casa editrice “Net Art” di Torrice (FR) la revisione e diteggiatura del brano “Chaconne in Blue”, a lui dedicato dal M°.Giacomo Dell’Orso.

Da alcuni anni accompagna la cantante Edda Dell’Orso, voce storica delle colonne sonore di Ennio Morricone.

Il 15 luglio del 2005 ha partecipato al concorso internazionale “Alirio Diaz”, tenutosi a Taranto, conquistando il terzo premio.

Il 25 giugno 2006 ha partecipato al concorso nazionale di chitarra premio “Città di Forio”, ottenendo il secondo premio.

Il 18 giugno 2007 ha partecipato al premio nazionale “Arte è Pace”, manifestazione svoltasi a Borgovelino (RI) tra il 16 e il 24 giugno, risultando vincitore assoluto della categoria “chitarra sola” con punteggio di 100/100. A seguito di tale piazzamento ha eseguito un concerto solistico in data 01/07/2007 presso la sala ove si è tenuta la manifestazione ottenendo lusinghiero successo di pubblico e critica.

Ha effettuato registrazioni per programmi televisivi presso RaiSat.

Dal 2006 forma col chitarrista Marco Mazzi il “Suite Guitar Duo”, con il quale si esibisce frequentemente in manifestazioni concertistiche nazionali tra cui quelle organizzate dal FAI di Agrigento presso il giardino della Kolymbetra nella valle dei templi: “Notte tra gli Aranci” (realizzata in quartetto con Edda e Giacomo Dell’Orso) e “Aperitivo in musica al tramonto”. Col Suite Guitar Duo ha partecipato anche al “Festival internazionale di Fiuggi” 2011 ottenendo il premio “Mario Gangi” e, nel 2013, ha realizzato il CD dal titolo “La Chitarra Danzante”.

Dal 1999 si dedica anche all’insegnamento della chitarra classica collaborando con associazioni e scuole private di musica.

Dall’anno scolastico 2007/2008 presta servizio in qualità di docente nelle scuole statali secondarie di primo grado ed è attualmente titolare della cattedra di chitarra presso l’Istituto Comprensivo “Nino Rota” di Roma.