Tipologia dei corsi
– PROPEDEUTICA (dai 3 ai 6 anni)
Il corso di propedeutica è rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni. Le lezioni, della durata di un’ora settimanale, si svolgono in classi di due o più bambini. Qualora non sia possibile formare una classe, le lezioni saranno individuali, della durata di mezz’ora a settimana. Il corso di propedeutica si propone di fornire al bambino il materiale musicale sotto forma di gioco. Ciò permetterà di sviluppare il senso del ritmo (tramite l’utilizzo dello strumentario Orff e di materiale scelto dall’insegnante in base alle caratteristiche della classe o del singolo bambino) e di acquisire gli elementi base della teoria musicale (chiave di violino, pentagramma, note e figure musicali).
Alla fine del corso di propedeutica, si accede al corso preparatorio.
– CORSO PREPARATORIO (dai 6 anni)
Il corso preparatorio ha la durata di quattro anni. E’ rivolto a bambini di minimo 6 anni e vi si accede tramite un esame interno. Il corso prevede una lezione individuale a settimana della durata un’ora. Al termine del ciclo preparatorio, che prevede alla fine di ogni anno scolastico un esame di passaggio, l’allievo potrà scegliere tra due tipi di corso, in base al grado di interesse mostrato: il corso professionale o il corso amatoriale.
– CORSO PROFESSIONALE
Al corso professionale si accede tramite esami interni. Il corso si articola in due lezioni settimanali di un’ora ciascuna. Una lezione è finalizzata al conseguimento delle certificazioni di competenze dei Corsi Base (ex pre-accademici) presso i Conservatori di Stato (Teoria, ritmica e percezione musicale, armonia, storia della musica) e si svolge in classi di massimo quattro allievi; l’altra è individuale di pratica sullo strumento. Il corso segue i programmi dei Conservatori di Stato e prevede alla fine di ogni anno scolastico un esame interno di passaggio. Si articola in tre livelli: corso inferiore (della durata minima di cinque anni), corso medio (della durata minima di tre anni) e corso superiore (della durata minima di due anni). L’allievo potrà frequentare i corsi per tutta la durata del ciclo e preparare gli esami previsti dal Conservatorio per candidati privatisti, oppure prepararsi per accedere agli esami di ammissione presso il Conservatorio stesso.
– MATERIE COMPLEMENTARI
Il ciclo professionale prevede degli esami complementari. La preparazione di tali materie si svolge in piccole classi di massimo quattro allievi. Le lezioni hanno la durata di un’ora settimanale. Il corso di Teoria ritmica e percezione musicale ha la durata di tre anni, i corsi di Armonia e di Storia della Musica hanno la durata di due anni.
– CORSO AMATORIALE E PER ADULTI:
Il corso amatoriale è indirizzato agli adulti ed ai ragazzi che dopo i corsi preparatori decidono di proseguire lo studio dello strumento senza avviarsi agli esami in Conservatorio. Il programma è personalizzato in base alle esigenze dell’allievo. Le lezioni, della durata di un’ora settimanale, sono individuali.