Attività anno scolastico 2022 – 2023


ESAMI PRESSO L’ ASSOCIATED BOARD OF THE ROYAL SCHOOLS OF MUSIC (ABRSM) La “Associazione Artistico Musicale Giuseppe Torelli” offre agli allievi la possibilità di sostenere gli esami ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music), il più importante Ente internazionale relativo alla valutazione e alla certificazione dei livelli di competenza musicale teorica e pratica. Le certificazioni ABRSM forniscono agli allievi la possibilità di misurare i propri progressi sulla base di uno standard di preparazione riconosciuto a livello internazionale, grazie ad un programma di valutazione attuato in oltre 90 Paesi del mondo. Il percorso di valutazione ABRSM si articola in un test preparatorio (Prep Test) ed esami divisi in 8 grades progressivi di pratica e di teoria musicale. Il percorso di studi si conclude con i Diplomi ARSM (performance-only), DipABRSM, LSRM ed FRSM, di crescente specializzazione. La nostra sede di via del Casaletto, n. 691 è ufficialmente riconosciuta sede d’esami ABRSM dal 2012. Dal 2020, a causa della pandemia e delle misure di contrasto e prevenzione del Covid 19, l’ente ABRSM ha istituito gli esami di performance, che prevedono la realizzazione di un video di performance. Nel mese di giugno 2022 sono ripresi gli esami in presenza. Ogni allievo, in base al tipo di percorso seguito e su insindacabile decisione dell’insegnante, potrà sostenere annualmente esami relativi al livello raggiunto di prestazione online oppure in presenza nella nostra sede con commissione ABRSM e conseguire, oltre alla valutazione espressa dagli insegnanti della “Associazione” in occasione degli esami di fine anno, una certificazione riconosciuta a livello internazionale rilasciata dall’ente ABRSM.

ESAMI INTERNI DI FINE ANNO Anche gli esami interni, sospesi negli ultimi due anni a causa della pandemia, riprenderanno con regolarità. Gli esami interni di fine anno seguono i programmi dei Conservatori di Stato e si svolgono in due sessioni: una estiva (mesi di maggio/giugno) ed una autunnale (mese di ottobre). Sarà cura dell’allievo consegnare alla commissione il programma personale, specificando i brani scelti tra quelli previsti nel programma stesso.

AMMISSIONE AI CORSI AFAM DI DIPLOMA ACCADEMICO Per gli allievi orientati ad intraprendere gli studi universitari presso i Conservatori di Stato, se in possesso di idonei requisiti musicali e tecnici, la “Associazione” prevede corsi specifici finalizzati alla preparazione per gli esami di ammissione presso i Conservatori di Stato.

MASTERCLASS PRESSO L’ACCADEMIA MUSICALE PRAENESTE Il 25 marzo 2023, i nostri allievi avranno l’opportunità di partecipare come interpreti oppure come uditori ad una lezione aperta presso l’Accademia Musicale Praeneste (www.scuolamusicale.com). Si tratta di una iniziativa sperimentata per la prima volta nel 2018, che non abbiamo potuto ripetere a causa della pandemia. L’iniziativa ha suscitato un positivo riscontro da parte di tutti i partecipanti: allievi, genitori ed insegnanti. L’incontro si terrà presso l’Auditorium dell’Accademia, in via del Carroccio 14 (zona piazza Bologna). Gli allievi interpreti eseguiranno un brano alla presenza dei Maestri Alfonso Lombardi e Fausto Di Cesare, che commenteranno le caratteristiche tecniche, interpretative e storiche del brano eseguito, interagendo con gli allievi interpreti per dare consigli di natura tecnica ed interpretativa. Il Maestro Fausto Di Cesare è pianista e direttore d’orchestra ed è fra i più noti ed illustri musicisti italiani. È stato Docente di Pianoforte principale presso i Conservatori di Musica “G. Rossini” di Pesaro e “A. Casella” de L’Aquila e per 30 anni, dal 1973 al 2003, è stato titolare di Cattedra al Conservatorio di “S. Cecilia” in Roma. Sarà senz’altro un’ottima opportunità poter ascoltare un Maestro di tale levatura, che ha la capacità di far appassionare i ragazzi con il suo modo di rapportarsi ad essi e la capacità di far percepire agli uditori le molteplici possibilità interpretative e comunicative dei brani eseguiti, grazie alla sua esperienza didattica di rilievo. L’Accademia per questa iniziativa riserverà l’Auditorium ai nostri allievi per un intero sabato pomeriggio, a partire dalle ore 15,00.

SAGGI DEGLI ALLIEVI PRESSO LA SALA BALDINI Come ogni anno, anche quest’anno sono previsti due saggi presso la Sala Baldini. I saggi si terranno presso la Sala Baldini in Piazza di Campitelli n. 9. Il saggio di Natale si terrà sabato 17 dicembre 2022 alle ore 14,30. Il saggio di fine anno si terrà sabato 17 giugno 2022 alle ore 14,30

INIZIATIVE CO.SM.O E CONCERTO A VILLA CELIMONTANA La “Associazione” è associata a CO.SM.O (Coordinamento delle Scuole di Musica Organizzate) che ha lottato per ottenere il riconoscimento istituzionale delle Scuole di Musica, oggi divenuto realtà. La nostra Scuola è stata inserita nell’elenco delle Scuole di musica riconosciute della Regione Lazio. Le Scuole associate CO.SM.O. vengono coinvolte in molte iniziative, tramite esibizioni degli allievi, come già accaduto negli ultimi due anni. Uno degli eventi particolarmente apprezzati dai ragazzi e dai genitori è stato il concerto a Villa Celimontana. Quest’anno, nel mese di giugno o nei primi giorni di luglio, i nostri allievi avranno l’opportunità di esibirsi nuovamente sullo stesso palco.

LABORATORI COLLETTIVI Le attività musicali d’insieme sono uno stimolo per la crescita, poiché gli studenti condividono un progetto comune e collaborano per uno stesso fine. Nel gruppo, i ragazzi si sostengono nelle difficoltà, imparano ad ascoltare gli altri e si stimolano gli uni gli altri per migliorare, al fine di realizzare un risultato che sia non solamente la somma delle singole personalità e peculiarità dei partecipanti, ma anche un prodotto unico e soddisfacente. Infine, i laboratori sono un aiuto a canalizzare le emozioni in maniera positiva e propositiva, contribuendo allo sviluppo del senso del ritmo, della coordinazione motoria, della creatività e rendendo l’apprendimento più naturale e stimolante. La “Associazione” propone a tutti gli allievi i due Laboratori di “Musica d’Insieme” e di “Teoria, ritmica, percezione musicale e aural training”. I laboratori avranno inizio nel mese di novembre e prevedono entrambi 12 incontri in totale: uno al mese da novembre a febbraio, due al mese da marzo a giugno.