Attività anno scolastico 2017 – 2018


 Caro socio,

quest’anno la “Associazione” ha programmato le seguenti attività.

 Esami presso l’ Associated Board of the Royal Schools of Music (ABRSM)

La “Associazione Artistico Musicale Giuseppe Torelli” offre agli allievi la possibilità di sostenere gli esami musicali ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music), il più importante Ente internazionale relativo alla valutazione e alla certificazione dei livelli di competenza musicale teorica e pratica.

Le certificazioni ABRSM forniscono agli allievi la possibilità di misurare i propri progressi sulla base di uno standard di preparazione riconosciuto a livello internazionale, grazie ad un programma di valutazione attuato in oltre 90 Paesi del mondo.

Il percorso di valutazione ABRSM si articola in un test preparatorio (Prep Test) ed esami divisi in otto livelli progressivi di pratica musicale e di teoria musicale.

La “Associazione” è ufficialmente riconosciuta sede d’esami ABRSM dal 2012.

Gli allievi potranno sostenere annualmente gli esami relativi al livello raggiunto e conseguire, oltre alla valutazione espressa dagli insegnanti della “Associazione” in occasione degli esami di fine anno, una certificazione riconosciuta a livello internazionale rilasciata dall’ente ABRSM.

Referente e sede d’esame per Roma:

Silvia Saibene – Executive Exams Administrator for Italy; M +39 3498559887

E’ possibile consultare i programmi d’esame sul sito www.abrsm.org. Ulteriori informazioni verranno fornite dagli insegnanti della scuola o contattando i numeri 349.7712046 – 06.5880499.

 

  • Esami di teoria ABRSM: si terranno mercoledì 6 giugno 2018 alle ore 15,00 nella nostra sede in via del Casaletto, n. 691. Le domande dovranno essere presentate all’ABRSM entro e non oltre il giorno 6 aprile 2018.
  • Esami di pratica ABRSM: si terranno presso la sede in via del Casaletto, 691. Le domande dovranno essere presentate all’ABRSM entro e non oltre il giorno 11 febbraio 2018.

 La “Associazione” si occuperà di raccogliere le quote di iscrizione e di presentare le domande d’esame di pratica e di teoria. Nel corso dell’anno verranno organizzate simulazioni d’esame e verifiche delle quali verrà data comunicazione di volta in volta.

Esami interni di fine anno

Gli esami interni di fine anno seguono i programmi dei Conservatori di Stato e si svolgono in due sessioni: una estiva (mese di maggio) ed una autunnale (mese di ottobre). Sarà cura dell’allievo consegnare alla commissione il programma personale, specificando i brani scelti tra quelli previsti nel programma stesso.

I programmi d’esame sono disponibili sul nostro sito.

Esami presso i Conservatori (nuovo ordinamento)

Per gli allievi che, conseguito il diploma di maturità, siano orientati ad intraprendere gli studi universitari presso il Conservatorio, la “Associazione” prevede dei corsi specifici finalizzati alla preparazione per gli esami di ammissione in Conservatorio oppure per il conseguimento delle certificazioni di competenza dei corsi base (ex pre-accademici). Tali certificazioni saranno acquisite come crediti formativi al momento dell’ammissione al triennio.

Saggi

L’allievo potrà partecipare ai saggi solo se avrà raggiunto una preparazione ritenuta adeguata dall’insegnante.

L’ordine di esecuzione dei brani e le date dei saggi vengono stabiliti dal Consiglio Direttivo e in nessun caso potranno essere modificati.

Si raccomanda di avere particolare cura nell’abbigliamento e di rispettare gli orari. I saggi si terranno presso la Sala Baldini in Piazza di Campitelli n. 9 (nei pressi di Piazza Venezia) e non comportano da parte dei soci il pagamento di alcuna quota aggiuntiva. L’ingresso è libero.

  • Il saggio di Natale si terrà domenica 17 dicembre 2017 alle ore 14,30.
  • Il saggio di fine anno si terrà sabato 23 giugno 2018 alle ore 14,30.

La partecipazione alle iniziative non è obbligatoria, è gratuita e rappresenta un’opportunità in più che offriamo ai nostri Soci: il confronto con gli altri – se costruttivo – è occasione di maturazione individuale. Non saranno ammessi a partecipare alle iniziative coloro che non potranno essere presenti per l’intera durata di ogni singolo incontro.

 

Nell’augurarTi un buon anno scolastico, è gradita l’occasione per porgerTi i nostri migliori saluti.

 

Il Presidente

Antonella Belati