Andrea Balzani è un musicista poliedrico: pianista, tastierista e compositore.
Ha iniziato giovanissimo lo studio della chitarra, per poi passare al pianoforte sotto la guida del M° Mariano D’Amelio, sostenendo esami di teoria, solfeggio e armonia presso il Conservatorio di S. Cecilia (Roma) e il Conservatorio A. Casella (L’Aquila).
Ha conseguito la laurea triennale con una tesi su J.S. Bach e il biennio specialistico con una tesi sul repertorio cameristico per pianoforte e chitarra. Ha collaborato con artisti come Lorenzo Pezzopane ed eseguito prime assolute di opere contemporanee come “Contrasti” di Luigi Donorà.
Ha frequentato numerose masterclass con musicisti di fama, tra cui Josè Fiorilli e Luciano Bellini, specializzandosi nell’interpretazione pianistica e nella musica da camera. Le sue composizioni sono state eseguite in contesti prestigiosi, come l’Expo 2015 e durante tournée negli Stati Uniti.
Attivo in vari ambiti musicali, Balzani ha collaborato a progetti pop/rock, colonne sonore e musiche per spettacoli teatrali.
Nel corso degli anni, si è interessato alla musica sacra, al canto gregoriano, al jazz e all’elettronica. Ha partecipato alla riscoperta di partiture inedite di compositori come Matteo Bevilacqua e ha pubblicato saggi e libri sulla musica, tra cui “Il repertorio per pianoforte e chitarra” e “Johann Sebastian Bach”.
Attualmente prosegue gli studi di composizione e il perfezionamento pianistico con il M° Carlo Dominici, esplorando nuove sonorità sia in ambito solistico che cameristico.